CONSIGLI PER IL BUCATO
Come trattare le macchie più difficili prima di procedere al lavaggio e asciugatura:
– chewing-gum: indurire la gomma passandoci sopra con un cubetto di ghiaccio. Staccarla con un coltello;
– birra: sciacquare con acqua tiepida;
– fango: spazzolarlo asciutto e tamponare con acqua e aceto (lana), con acqua e ammoniaca (cotone, lino, seta, sintetici);
– inchiostro: mettere un foglio di carta assorbente e tamponare la macchia con succo di limone puro o alcol a 90° o latte caldo;
– pennarello: succo di limone o alcol denaturato sulla macchia e poi in lavatrice;
– cera di candela: raschiare quanto è possibile, sistemare sopra e sotto la macchia due fogli di carta assorbente e stirare. Spostare i fogli in modo che la macchia venga assorbita meglio.
– muffa: ammollo in acqua e perborato per una notte, poi lavare, risciacquare con acqua e limone. pomodoro crudo prima con acqua, poi coprire con borotalco.
– resina: tamponare con alcol e ripassare con ammoniaca e trementina; su cotone e colorati e lana, usate l’acquaragia.
– ruggine: succo di limone e sale fino; su lana usare acqua e ammoniaca solo sulla macchia oppure immergere il capo in acqua e glicerina.
– sangue: acqua e ammoniaca e poi lavare normalmente.
– smalto per unghie: provate un solvente per smalto, completate l’operazione con alcol denaturato; sugli acetati evitate i solventi e l’alcol denaturato. [/box]
QUALI AMMORBIDENTI USARE
L’aceto oltre a svolgere la funzione di anticalcare, viene efficacemente usato per sostituire i comuni ammorbidenti che troviamo in commercio. Basterà aggiungere 100 ml di aceto nella vaschetta predisposta all’ammorbidente e il bucato risulterà morbidissimo ed inodore, se poi volete rendere la biancheria profumata, basterà aggiungere poche gocce di olio essenziale da voi preferito. Questi piccoli accorgimenti vi faranno risparmiare qualcosina, ve lo assicuro.
COME OTTENERE UN BIANCO PERFETTO
Ci sono due metodi per avere dei risultati buoni sul bianco:
- Potete ottenere delle candide lenzuola seguendo questa procedura. Innanzitutto è bene che i capi bianchi vengano lavati sempre separati da quelli coloranti, i bianchi con i bianchi. Dentro una tela che non si sfilacci e ben chiusa, si inseriscono dei gusci di uovo ben lavati e ridotti a pezzetti e si procede al lavaggio in lavatrice o a mano. Concluso il lavaggio si lascia in ammollo tutta una notte con acqua e sale e si risciacqua bene bene.
- Quando parliamo di come lavare i tessuti bianchi bisogna avere l’accortezza di effettuare un prelavaggio in acqua fredda che non fissa lo sporco e poi continuare con un lavaggio a non più di 50°. Per rendere il nostro bucato ancora più bianco, basterà aggiungere all’interno del cestello della lavatrice 1/2 limone senza semi.
COME ELIMINARE IN MANIERA NATURALE GLI ODORI DALLABIANCHERIA
Per levare il cattivo odore dalla biancheria, basti pensare ai calzini per esempio, basterà aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio nel ”ultimo risciacquo e come nulla fosse l’odore sgradevole sparirà.
COME SI PREVIENE L’INGIALLIMENTO DEI TESSUTI DI SETA
I tessuti di seta che sono più sottoposti nel tempo a diventare gialli hanno bisogno di un’ accortezza in più, quella di aggiungere al’acqua di lavaggio qualche goccia di ammoniaca.