Meglio il Noleggio lenzuola ed asciugamani Ostiense o la proprietà per il tuo albergo? Come imprenditore del settore dell’accoglienza, sai già quanto è importante offrire la migliore esperienza di soggiorno al tuo ospite.
E a garantire la sua soddisfazione (e quindi recensioni positive per il tuo albergo) contribuisce anche il corredo di biancheria, detto biancheria piana, che è tutt’altro che un dettaglio in un servizio di ospitalità . La decisione dunque se acquistare biancheria di proprietà, o prenderla a noleggio da una lavanderia industriale, è una scelta importante Lenzuola, federe, teli da bagno: la biancheria per gli hotel, detta anche biancheria piana, è numerosa e molto costosa. E nella scelta tra acquistarla o noleggiarla, entra in gioco anche la difficoltà di garantire un bucato fresco e pulito con regolarità. Biancheria per albergo: conviene più acquistare o noleggiare? Se molti tuoi colleghi sono ancora piuttosto combattuti tra il noleggio e l’acquisto di biancheria piana, è altrettanto vero che oggi è ormai prassi comune affidare la gestione del corredo a un servizio di lavaggio industriale.
Lavare, asciugare, stendere e piegare un enorme quantitativo di materiale in tempi brevi sottrae tempo, energie e conseguenti sforzi economici, che possono essere facilmente abbattuti spostando tutte queste attività all’esterno. Ma questo non risolve ancora la vera domanda, ovvero se è meglio noleggiare la biancheria oppure acquistarla. Partendo dall’assunto che, in ogni caso, la biancheria sarà affidata a un servizio di management e lavaggio esterno, potrai facilmente riscontrare che in media questo tipo di servizio ha un costo superiore stimato attorno al 20% per la biancheria a noleggio.
Per la tua attività alberghiera, la spesa mensile di lavaggio con corredo noleggiato risulterà quindi leggermente più alta rispetto al medesimo servizio con biancheria di proprietà. Se ti fermassi a questo ragionamento, però, non avresti una panoramica completa per prendere una decisione. Infatti, non devi dimenticare che per possedere biancheria di proprietà è necessario effettuare un consistente investimento iniziale.
Comprare la biancheria per il tuo albergo richiede un notevole capitale di partenza. Anche perché, come ben saprai, per garantire la corretta rotazione è necessario avere almeno il quadruplo dei cambi per ogni letto e delle dotazioni di asciugamano per ogni posto letto. Sicuramente si tratta di un capitale ammortizzabile nel tempo; ma se si somma il suo ammortamento al costo mensile del lavaggio esterno, la differenza economica tra biancheria a noleggio e di proprietà diventa così minima da essere praticamente irrilevante.
Il noleggio “allunga la vita” alla tua biancheria alberghiera Prima di continuare a leggere cosa sia meglio scegliere tra l’acquisto o il noleggio di biancheria alberghiera, fermiamoci un attimo sul concetto di convenienza. Per definizione, è conveniente non solo quello che ti fa risparmiare economicamente, ma ciò che ti offre dei vantaggi effettivi. Ebbene, devi sapere che quando ti affidi al noleggio, non stai mai acquistando un prodotto, ma un servizio.
Questo vuol dire che trovare la soluzione a eventuali problemi legati al prodotto non è mai una tua responsabilità, ma di chi ti sta offrendo quel servizio. E se non è un vantaggio questo! Te lo stiamo dicendo perché la biancheria di un albergo incorre spesso in piccoli inconvenienti: strappi, macchie, buchi. L’utilizzo prolungato e i numerosi lavaggi, poi, possono danneggiare alla lunga i tessuti e le fibre. Non a caso, è prassi comune rinnovare la biancheria alberghiera nel corso degli anni. Il che vuol dire nuovo esborso economico per l’acquisto di corredo. Con il noleggio tutto questo non è più un (tuo) problema.